Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Perchè la tua Vita fa Schifo
Racconti

Le ferite della vita

Inviato da LKM

C’era una volta un ragazzo con un pessimo carattere. Suo padre gli dà un sacchetto pieno di chiodi e gli dice di piantarne uno nella palizzata del giardino ogni volta che perde la pazienza e/o che bisticcia con qualcuno.
Il primo giorno ne pianta 37 nella palizzata del giardino. Le settimane seguenti, impara a controllarsi e i numeri dei chiodi piantati nella palizzata diminuisce di giorno in giorno; scopre che è più facile imparare a controllarsi che piantare i chiodi.

Finalmente, arriva il giorno in cui il ragazzo non pianta nessun chiodo nella palizzata. Corre felice dal padre e gli dice che oggi non ha avuto bisogno di piantare nessun chiodo. Suo padre, allora, gli dice di levare un chiodo dalla palizzata per ogni giorno che riesce a non perdere la pazienza.

I giorni passano e finalmente il ragazzo può dire al padre che ha levato tutti i chiodi dalla palizzata. Il padre conduce il figlio davanti alla palizzata e gli dice:

"Figliolo, ti sei comportato bene ma guarda quanti buchi hai lasciato nella palizzata, non sarà mai come prima. Quando litighi con qualcuno e gli dici delle cose cattive, gli lasci delle ferite come queste. Puoi infilzare un uomo con un coltello, e poi toglierlo, ma lascerai sempre una ferita. Poco importa quante volte ti scuserai, la ferita rimarrà. Una ferita verbale fa' altrettanto male di una fisica. Gli amici sono dei gioielli rari, ti fanno sorridere e ti incoraggiano. Sono pronti ad ascoltarti quando hai bisogno, ti sostengono e ti aprono il loro cuore. Mostra ai tuoi amici quanto li ami."

Oggi, piccole pillole di saggezza... molte volte non ci rendiamo conto del male che fanno le nostre parole o i nostri gesti, crediamo che con un "scusa" si possa risolvere tutto, abbiamo il brutto vizio di mettere il nostro io davanti a tutti...e poi alla fine paghiamo le conseguenze! E sì, perché non si può chiedere scusa in eterno, la gente prima o poi ti allontana!
Pensiamo prima di agire e specialmente

"non fare mai al tuo prossimo quello che non vorresti mai essere fatto a te!!"

agliamici.ppsDownload
421 Kb